Meches castane e Degradé castano: quali sono le differenze?

Colore capelli donna

Meches castane e Degradé castano: quali sono le differenze?

arrow-down

Tra le operazioni più eseguite sui capelli ci sono di certo le meches, specialmente quelle castane, il colore di capelli più diffuso.

Ti sarà capitato almeno una volta anche solo di pensare di modificare un po’ il tuo look con degli stacchi di colore naturali in grado di illuminarti.

I capelli castani sono in particolar modo adatti a una lavorazione di questo tipo: è un’ottima base su cui applicare un’ampia gamma di gradazioni di sfumature.

Inoltre, trattandosi di un colore piuttosto comune si presta a colorazioni che ne accentuino la lucentezza.

In questo articolo ti parleremo di come ottenere un effetto simile alle meches castane e impreziosire i tuoi capelli grazie al Degradé.

Meches castane: pro e contro

Perché ti parliamo di Degradé in relazione alle meches?

Perché vogliamo fornirti un’alternativa più salutare e più efficace e spiegarti tutte le differenze tra le due tecniche.

Le meches operano su fitte ciocche di capelli più o meno sottili, decolorandole al fine di creare un contrasto netto e acceso con il colore della base, con risultati di grande effetto.

Come la maggior parte delle colorazioni, però, presuppongono una manutenzione frequente.

I capelli ricrescono più in fretta di quello che si pensa e lo splendido effetto che si ha appena uscite dal salone purtroppo non ha vita lunga.

Molto presto noterai rispuntare il tuo colore originale sotto forma di una fastidiosa barratura che rovina tutto il lavoro della colorazione.

Devi quindi correre di nuovo dal parrucchiere, dopo sole tre o quattro settimane, a porre rimedio alla situazione.

Si genera un circolo vizioso in cui, ciclicamente, e sempre più spesso di quello che si vorrebbe, le meches vengono ritoccate.

Se già solo pensarci ti causa stress, immagina cosa comporta ai tuoi capelli la ripetizione continua di questo processo: il decolorante usato per schiarire il capello ne apre le cuticole e penetra al suo interno, danneggiandolo inevitabilmente.

Decolorazioni frequenti e ripetute non fanno altro che aggredire la salute del capello, che sarà sì del colore desiderato, ma apparirà sfibrato e disidratato.

Degradé: la tecnica più salutare per i tuoi capelli

Come poter dunque mantenere una colorazione senza dover per forza sacrificare la salute dei propri capelli?

La risposta a questo interrogativo è il Degradé.

Ne hai mai sentito parlare?

Il Degradé è una tecnica che da 30 anni è in grado di conquistare ogni cliente che voglia rivoluzionare il suo colore di capelli.

Consiste nell’applicazione in senso verticale di più tonalità di colore simili tra di loro, con l’obiettivo di donare luce a una chioma e renderla unica.

L’applicazione del prodotto coinvolge solo parte dei capelli: si selezionano esclusivamente determinate ciocche, riducendo notevolmente la percentuale di capelli trattati.

Questa modalità di applicazione dei prodotti permette di eliminare la ricrescita: le varie sfumature si amalgamano naturalmente con il colore della base e non creano stacchi marcati.

Già di per sé questa caratteristica rappresenta un vantaggio enorme per la salute dei capelli, che non hanno bisogno degli stessi interventi necessari invece per le meches.

Oltretutto, nel Degradé si fa utilizzo di varie tipologie di prodotti molto meno aggressivi per i capelli.

Se vuoi saperne ancora di più sulle differenze tra le due tecniche, in questo articolo ne abbiamo parlato nel dettaglio.

I Degradé più belli per ispirarti

Ti mostriamo di seguito qualche esempio di Degradé castano eseguito nei saloni Joelle, con cui si è ottenuto lo stesso effetto delle meches castane.

Nella prima immagine, su una base castana si innesta una cascata di fili luminosi di varie nuance castane più chiare (dal sabbia al dorato) che danno un effetto omogeneo e naturale.

L’intera chioma è carica di sfumature diverse, ma amalgamate ad arte.

L’effetto è quasi ipnotico: l’alternanza dei fili di colore cattura lo sguardo, incantato dalla bellezza della lavorazione, ulteriormente accentuata dalla piega liscia.

Meches castane sabbia con il Degradé

Passiamo ora a una proposta per i castani più intensi: in questo secondo caso il castano scuro di partenza vira verso un mogano brillante e sinuoso.

I due colori creano un contrasto, che il Degradé riesce però a mitigare: le sfumature mogano partono in maniera quasi impercettibile dalla sommità della testa per poi esplodere da metà lunghezza fino alle punte.

Osserva poi come la piega ondulata esalta i giochi di colore creando dei punti di luce su cui gli occhi non possono evitare di soffermarsi.

Meches color mogano su capelli castani

Con l’immagine successiva prendiamo in considerazione l’effetto delle meches sui capelli corti.

In questo caso la cliente voleva delle meches caramello sui suoi capelli corti, al fine di donare al taglio movimento e vitalità.

Il Degradé ha raggiunto questo scopo liberando la cliente dalla schiavitù della ricrescita: le sfumature partono sottili dalla radice, che rimane però del colore originale.

Le nuance dorate invece avvolgono le lunghezze e le punte, illuminandole.

Meches castane caramello su capelli corti

Percorri una strada nuova grazie al Degradé Joelle!

Come vedi il Degradé è una tecnica estremamente versatile e in grado di raggiungere risultati sorprendenti.

Se hai voglia di dare ai tuoi capelli quel qualcosa in più che li differenzi da tutti gli altri questa è la strada da percorrere!

Che aspetti a richiedere il tuo personalissimo Degradé? Usa il link per il Trovasalone e prenota la tua consulenza gratuita in uno dei saloni Joelle più vicini a te!

© tutti i diritti riservati 2023