Capelli schiariti: come si ottengono con il Degradé

Colore capelli donna

Capelli schiariti: come si ottengono con il Degradé

arrow-down

Il Degradé è una tecnica di colorazione nata da un’ispirazione dell’hairstylist Claudio Mengoni quando realizzò il sogno di una ragazzina che voleva capelli schiariti da colpi di luce biondi che ricordassero i riflessi del sole.

Negli anni si è evoluta fino a diventare una tecnica completa, con cui ottenere infiniti risultati: scurire, coprire i capelli bianchi, creare sfumature, ristrutturare, tonalizzare, cambiare altezza di tono e correggere un colore sbagliato.

Ma le richieste più frequenti di chi sceglie il Degradé sono le schiariture ai capelli.

Grazie alle schiariture è possibile illuminare il volto e metterne in risalto i tratti, creando sfumature che richiamano i giochi di luce del sole.

In questo articolo scopriremo come realizzarle grazie al Degradé.

Capelli schiariti dal Degradé

Schiarire i capelli grazie al Degradé

Le altre tecniche prevedono un impiego massiccio di decoloranti, a causa della loro azione schiarente.

Questi prodotti aprono le squame dei capelli privandoli della melanina, il pigmento che dona la colorazione, composto da vari colori primari.

Questo comporta delle conseguenze per i capelli, che a seguito del trattamento risultano più fragili, secchi e tendono a spezzarsi con facilità. 

Nel caso del Degradé, i prodotti decoloranti vengono impiegati in modo da garantire la salute del capello.

Degradé, come avere capelli schiariti sani e forti

Come rispettare il capello?

La chioma si suddivide in presidi, porzioni di capelli all’interno delle quali si selezionano le ciocche da trattare.

Si mantiene un colore più scuro alla radice, simile a quello naturale, per poi schiarire gradualmente da metà lunghezza fino a raggiungere la luminosità massima sulle punte.

Le ciocche non decolorate restano naturali o sono trattate con riflessanti senza ammoniaca per preservano la struttura del capello.

L’alternanza tra capelli trattati e al naturale e la colorazione non compatta dalla radice alle punte mitigano la ricrescita e minimizzano la necessità di ritocchi in salone, riducendo lo stress per la chioma, che si mantiene sana e forte.

Un sollievo sia per le clienti che mantengono le radici naturali sia per quelle alle prese con i primi capelli bianchi o una ricrescita evidente.

Per schiariture su capelli scuri si selezionano delle ciocche sottilissime oppure si impiega un colore chimico tradizionale di poche gradazioni più chiaro.

Capelli castani schiariti di poche gradazioni
Schiariture biondo cenere grazie al Degradé

Il Degradé ha il vantaggio di poter raggiungere qualunque risultato a prescindere dalle condizioni iniziali.

Il servizio di consulenza offerto nei saloni Joelle studia le richieste delle clienti e valuta come raggiungerle nel modo migliore, considerando lo stato di salute del capello.

Nel caso delle schiariture il risultato si raggiunge senza una colorazione uniforme, ma realizzando schiariture delicate in aree ben precise della chioma.

Si creano così giochi di luce, sfumature e sovrapposizioni tra colori più scuri e più chiari.

Chi desidera osare può scegliere una schiaritura marcata sulle punte, replicando uno shatush, senza ricorrere a una base uniforme che nel tempo comprometterebbe la salute del capello.

Conclusioni

Giunti alla fine di questo articolo ecco un riepilogo dei punti principali che abbiamo affrontato insieme.

Il Degradé è una tecnica che consente di raggiungere il risultato desiderato grazie a un’attenta consulenza: si valuta la situazione di partenza e la soluzione migliore per esaudire il desiderio della cliente.

Oltre a ottenere sfumature uniche, grazie al Degradé è anche possibile ridurre il problema della ricrescita e mantenere capelli sani.

Per questi motivi è tra le tecniche più richieste e apprezzate dalle donne italiane.

Se anche tu non vedi l’ora di provarlo, vieni a trovarci in uno dei saloni Centro Degradé Joelle. Ti aspettiamo!

© tutti i diritti riservati 2023