A chi sta bene il biondo freddo? Ecco alcuni suggerimenti

Colore capelli donna

A chi sta bene il biondo freddo? Ecco alcuni suggerimenti

arrow-down

Il biondo freddo è senza ombra di dubbio una delle tonalità di capelli più adatte a chi vuole stupire. Vuoi scoprire se sta bene anche a te?

Il biondo è uno dei colori più richiesti in ogni salone perché, grazie alle sue infinite sfumature possibili, è in grado di illuminare, ringiovanire e addolcire i tratti.

Si tratta infatti di un colore che non passa mai di moda, ma per scegliere la tonalità che più si addice al proprio incarnato e ai propri lineamenti è sempre opportuno affidarsi a mani esperte.

In questo articolo scopriremo insieme a chi stanno meglio i capelli biondo freddo e quali sono i tagli più adatti a questo colore.

Biondo freddo su capelli lunghi

Biondo freddo: il colore che non passa inosservato

Che il biondo freddo sia il colore giusto per chi vuole farsi notare è un dato di fatto: neutro ma al tempo stesso luminosissimo, conferisce carattere e un tocco di sofisticatezza che non guasta mai.

Al primo sguardo richiama alla mente un immaginario fatto di panorami lunari e paesaggi nordici, distese di neve e temperature glaciali. Forse anche per questo è ambitissimo, ma non è per tutti.

A differenza di altre tonalità di biondo, si addice alle pelli da chiare a olivastre (seppur non troppo scure) in quanto è in grado di illuminarle, mettendo in risalto i colori naturali di chi ha un sottotono freddo.

Questo tipo di carnagione è solitamente associato a occhi chiari che vanno dal verde all’azzurro.

Chi non ha un sottotono freddo invece rischia di ritrovarsi con una chioma che stona con il proprio incarnato, poiché il contrasto risulterebbe fin troppo netto.

Infatti, mentre il biondo caldo è più adatto a chi parte da una base naturale castana e vuole aggiungere sfumature color oro, miele o bronzo, il biondo freddo è più adatto a chi ha i capelli chiari e la carnagione chiara.

Le “candidate migliori” sono le donne che partono da una base di capelli biondi chiari o scuri, castani chiari o cenere e vogliono schiarire fino a raggiungere le tonalità più comuni del biondo freddo, vale a dire:

  • champagne
  • argento
  • cenere
  • perla

Quali sono i tagli più adatti al biondo freddo?

Trattandosi di un colore piuttosto neutro, il consiglio è di abbinarlo a tagli che possano vivacizzarlo e metterlo in risalto, come i caschetti molto corti, o con undercut o i tagli molto scalati.

Biondo freddo su taglio corto

Anche i tagli cortissimi o con la frangia possono conferire ulteriore brio a questa colorazione.

Il biondo freddo viene valorizzato anche dai tagli medio-lunghi, anche se in questo caso vanno considerati alcuni aspetti fondamentali.

In primo luogo, come nel caso dei tagli corti, è consigliabile optare per scalature importanti.

Taglio medio-lungo scalato con biondo freddo

In secondo luogo, soprattutto nel caso in cui il colore di partenza non sia particolarmente chiaro, gli hairstylist suggeriscono di procedere a una colorazione non uniforme.

È infatti possibile lasciare le radici più scure per evitare che si venga a creare un effetto piatto e mettere ancor più in risalto le lunghezze schiarite.

Va quindi da sé che una tecnica di colorazione come il Degradé Joelle può valorizzare al massimo un biondo freddo, anche nei casi in cui vi sia la necessità di mascherare la ricrescita in presenza di capelli bianchi o grigi.

Alcune considerazioni sulla salute del capello

Il biondo freddo è una colorazione complessa, sia da ottenere, sia da portare, gestire e mantenere il più a lungo possibile.

Per raggiungerla è necessario schiarire anche di molto la base, soprattutto se il colore di partenza è scuro, ed è per questa ragione che devi evitare il fai da te, ma affidarti ad un hairstylist esperto. 

Innanzitutto è opportuno valutare le condizioni iniziali del capello per non sottoporlo a stress inutili e a trattamenti aggressivi.

Successivamente, scegli prodotti di qualità e prosegui la cura del capello anche a casa, con uno shampoo specifico che contrasti la comparsa di fastidiose sfumature gialle.

Utili anche le maschere che nutrono e a ravvivano il capello, insieme a termoprotettori che salvaguardano dal calore del phon o della piastra.

Fatti consigliare dal tuo hairstylist la tipologia di prodotto adatto alle esigenze tuo capello.

Degradé biondo freddo da favola per realizzare i tuoi sogni

Scegliendo il Degradé per il biondo freddo dei tuoi sogni ricorrerai a una tecnica di colorazione non aggressiva, ma che, anzi, ha tra i suoi obiettivi proprio la salute del capello.

Grazie al principio della colorazione verticale, infatti, i prodotti chimici colorano solo porzioni di capelli limitate che si integrano con quelle non trattate, fino a raggiungere un risultato sorprendente.

Il colore alla radice si alterna a prodotti riflessanti, così da mitigare l’effetto ricrescita e ottenere un risultato che non richieda ritocchi frequenti, risparmiando alla chioma stress eccessivi.

Il Degradé targato Joelle permette di raggiungere qualsiasi risultato: grazie a un attento studio in fase di consulenza vedrai esauditi i tuoi desideri, anche nel caso di una colorazione complessa come il biondo freddo.

Se desideri indossare il colore dei tuoi sogni trova il Centro Degradé Joelle più vicino: i nostri hairstylist esperti ti aspettano per una consulenza gratuita e studiare il progetto colore perfetto per te!

© tutti i diritti riservati 2023