Tagli capelli corti alla moda

Taglio capelli donna

Tagli capelli corti alla moda

arrow-down

I tagli capelli corti sono spesso sottovalutati e trascurati, ma in questo articolo scoprirai quando e come un taglio corto può valorizzare i tuoi capelli.

Che tu sia fan dei tagli corti da sempre o ci stia facendo un timido pensiero, qui potrai trovare delle idee interessanti.

Vedrai quali sono i tagli per capelli corti più in voga, tra novità e classici intramontabili troverai la giusta ispirazione per il tuo look.

Tagli per capelli corti: carattere e personalità

I capelli corti sanno di libertà e freschezza. Hanno personalità forti e decise, ma non per questo perdono in femminilità ed eleganza.

Possono davvero valorizzare un viso e dare un carattere ben definito al tuo look.

Non una semplice scelta pratica, ma una vera e propria dichiarazione di stile.

Si sposano benissimo con la tecnica del Taglio Punte Aria, la tecnica di taglio che accompagna il capello nella sua direzione naturale invece di “troncarlo” come succede nel tradizionale taglio geometrico.

Il Taglio Punte Aria è in grado alleggerire una chioma dandole allo stesso tempo volume e armonia, per questo trova la sua dimensione perfetta nei tagli corti che ti stiamo per mostrare.

Se desideri approfondire trovi tutte le differenze tra il Taglio Punte Aria e il taglio geometrico in questo articolo.

Non indugiamo oltre. Dalle idee più classiche ai tagli più scalati, ecco le nostre proposte per te!

Caschetto, carré corto o bob?

Non si può parlare di tagli alla moda per capelli corti e non pensare immediatamente al più iconico e famoso di tutti: il caschetto.

Dal sapore squisitamente retrò, è un taglio corto che non perde il suo status dagli anni ’20 del ‘900.

Nel tempo se ne sono aggiunte numerose varianti che lo hanno reso sempre più desiderabile adattandolo davvero a chiunque.

Ne sentirai parlare sotto una molteplicità di nomi diversi che potrebbero confonderti, ma in sostanza si riferiscono tutti alla stessa cosa. Per aiutarti ad averne una visione più precisa ecco una mini guida ai diversi tipi di caschetto.

Avrai sicuramente sentito parlare di carré corto, questo è il nome con cui si fa preferibilmente riferimento alla sua versione originaria: i capelli sono pari e la chioma è piena, di solito senza frangia.

Un altro termine che conoscerai di certo è il bob. Stiamo sempre parlando di caschetto, ma nelle sue declinazioni più moderne (dagli anni ’60 in poi), che comprendono vari livelli di scalatura che donano movimento al taglio.

All’interno di questa categoria rientra il caschetto scalato dietro che mantiene i capelli più lunghi davanti e quelli più corti dietro, una variante molto di tendenza e richiestissima.

Un must nella sua versione con scalatura classica applicata ai capelli davanti, è una soluzione semplice e pulita in grado di valorizzare, incorniciandolo, qualsiasi tipo di viso.

Un esempio di taglio capelli corti: caschetto scalato dietro corto

Frangia sui capelli corti

Una piccola parentesi va dedicata alla frangia applicata ai capelli corti.

Tagliare la frangia è una scelta che dipende dalle proporzioni del viso e dal taglio che si vuole, oltre che dal gusto personale e dallo stile che si vuole adottare.

Serve a riequilibrare volumi e forme e per questo può essere più o meno scalata e più o meno lunga.

Tagli pratici per capelli corti

Gestire i capelli corti è tendenzialmente più facile e veloce rispetto ai capelli lunghi, per questo è la scelta adatta quando non si ha tempo o voglia di stare troppo dietro alla piega tutti i giorni.

Un taglio corto si presta a diversi styling, liscio o mosso che sia, dandoti la libertà di cambiare spesso look senza stravolgerti.

Hai voglia di una piega ordinata e precisa? Asciuga i capelli lisci e dritti, più le scalature sono bilanciate e più avrai un effetto pieno.

Caschetto corto

Se invece prediligi un look più morbido modella delle dolci onde, sui capelli corti creano un effetto delicato e romantico!

Più il tuo taglio è scalato e i capelli si sviluppano in lunghezze differenti, più otterrai un aspetto dinamico e spettinato che darà grinta e vigore alla tua chioma.

Tagli cortissimi per capelli bianchi

Spesso capelli bianchi e taglio corto creano nella mente un’immagine non molto elegante e femminile.

E se ti dicessimo che non è così?

I capelli bianchi in combinazione con un taglio corto, più o meno sfilato, acquistano tutto un altro sapore!

Tantissime over 50, tra cui molte celebrità, optano per un look più fresco e leggero con tagli corti o addirittura cortissimi sui capelli bianchi, grigi, o sale e pepe, ottenendo oltretutto un aspetto più giovane.

In questo modo puoi sfoggiare il tuo colore naturale abbinandolo ad un taglio particolare in grado di valorizzare la tua bellezza senza rinunciare all’eleganza e alla praticità.

Taglio per capelli corti bianchi

Capelli corti con il Taglio Punte Aria: tutta un’altra storia

I capelli corti sono molto versatili, basta solo scegliere il taglio più adatto a te e puoi giocare con stili diversi e sempre alla moda.

Scegliendo il Taglio Punte Aria otterrai un taglio unico e irripetibile e i capelli corti avranno un sapore tutto nuovo.

Per trovare ulteriori ispirazioni ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo in cui ti parliamo dei tagli più belli sui capelli corti scalati.

Se sei incuriosita nel provare una nuova tecnica di taglio in grado non solo di mantenere la naturalezza al capello, ma di garantirti una perfetta gestione della piega, cerca il salone Joelle più vicino a te nel Trovasalone, non far più attendere il tuo nuovo taglio corto!

© tutti i diritti riservati 2023