La consulenza Joelle per la gestione del salone

Gestione del salone

La consulenza Joelle per la gestione del salone

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In questo momento storico essere titolari di un salone è una vera e propria sfida. Il mercato dell’hair styling è sempre più competitivo e ormai un parrucchiere non può più affidarsi solo alle sue abilità tecniche per assicurare la sopravvivenza al suo salone. Servono un forte spirito imprenditoriale, propensione ad adattarsi alle nuove dinamiche del mercato e conoscenze specifiche sul business e sul marketing.

Tutto questo sembra naturalmente più facile a dirsi che a farsi. Il titolare di un salone, oltre a dover lavorare a tempo pieno sui clienti, deve spesso sobbarcarsi molte altre incombenze, come la gestione del personale, dei conti e così via.

È davvero troppo per una sola persona e questo comporta che molte volte si tendono a trascurare alcuni aspetti che vengono immediatamente percepiti come meno importanti, ma che di fatto possono penalizzare la redditività del salone nel medio-lungo periodo.

Per annullare completamente queste problematiche, il gruppo Joelle ha scelto di inserire all’interno della propria offerta dei servizi di consulenza che hanno il preciso obiettivo di affiancare il titolare nelle decisioni fondamentali per la crescita del proprio salone.  

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Una consulenza a tutto tondo

Le tematiche oggetto della consulenza sono davvero molte e consentono di coprire perfettamente ogni esigenza gestionale che un salone di successo può avere.

La consulenza erogata dal gruppo Joelle presenta due aree di intervento principali:

  • il Salone del Futuro, in cui vengono trattate tutte le tematiche relative alle dinamiche interne del salone, attraverso cui si possono ottimizzare tutti i processi interni del salone;
  • il Salone Online, in cui vengono trattate le tematiche relative al marketing del salone, attraverso le quali è possibile ottimizzare la strategia di web marketing del salone.

Ognuna di queste due macroaree prevede una consulenza specifica che viene erogata da uno o più consulenti e ha lo scopo di fornire al salone consigli e indicazioni utili per risolvere qualsiasi problema.

La consulenza promossa dal gruppo è una concreta e diretta, è una consulenza che trasforma il titolare del salone in un manager consapevole e conscio delle proprie possibilità e di quelle del proprio salone.

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L’attività di consulenza è orientata quindi a mettere il titolare nelle condizioni di divenire cosciente di tutte le problematiche interne ed esterne, per essere poi in grado di affrontarle in modo proattivo.

La consulenza Joelle non è un servizio che viene venduto, ma viene erogata con il solo intento di raggiungere gli obiettivi che il salone ed i consulenti definiscono. È per questo che non esiste alcun tipo di vincolo al numero di chiamate o di contatti che ci possono essere tra il consulente e i saloni.

L’attività di consulenza è molto complessa e richiede numerose competenze, per questo esiste un vero e proprio team di lavoro, formato da più persone, dove ogni consulente ha un proprio compito ed un’area specifica di competenza.

La consulenza gestionale: il Salone del Futuro

Il Salone del Futuro è l’area di consulenza in cui vengono trattate tutte le tematiche relative alle dinamiche interne del salone e attraverso cui si possono ottimizzare tutti i processi del salone.

Nello specifico, le aree di intervento del Salone del Futuro sono quelle riconducibili alle principali criticità che influiscono sul successo di un salone:

  • integrazione del Degradé in salone;
  • gestione della cliente;
  • gestione dei servizi;
  • gestione del personale;
  • gestione delle dinamiche interne;
  • gestione delle promozioni;
  • gestione dei prodotti;
  • estetica del salone e il ruolo del merchandising;
  • gestione economica del salone;
  • gestione prodotti;
  • altro.

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Qualsiasi problema relativo ad ognuna di queste tematiche, può essere risolto attraverso l’applicazione di un protocollo di lavoro specifico.

I protocolli di lavoro non sono altro che delle best practice collaudate e perfezionate nel tempo, che prevedono un preciso iter da seguire per risolvere un determinato problema o ottimizzare un qualsiasi aspetto del salone.

L’efficacia di queste linee guida sta nel fatto che si tratta di metodi studiati e testati, che sono stati già applicati con successo da molti saloni del gruppo e che vengono adattati nel tempo in base alle nuove esigenze degli affiliati e del mercato.

L’applicazione di queste linee guida è in salone è molto semplice ed è sempre accompagnata dalla supervisione dei consulenti.

L’implementazione dei protocolli di lavoro in salone ha inoltre due grandi benefici: da un lato crea un circolo virtuoso che spinge il salone a crescere e a migliorarsi di continuo, mentre dall’altro coinvolge contemporaneamente sia il titolare che i collaboratori, che si trovano a dover lavorare insieme per perseguire un obiettivo comune.

L’importanza dell’analisi dei dati

La consulenza raggiunge la sua massima efficacia se le decisioni vengono prese sulla base dei dati reali del salone, estrapolati da un buon software gestionale per parrucchieri.

Il grado di controllo che si riesce a raggiungere grazie alla letture dei dati è profondo, complesso e raffinato. Le scelte diventano più oggettive e imparziali ed il grado di controllo raggiunge un livello che consente di:

  • intervenire in modo preciso su eventuali criticità;
  • prevenire con larghissimo anticipo trend interni che possono minacciare la stabilità economica del salone;
  • avere una completa ed estrema chiarezza di ciò che realmente accade in salone;
  • definire con estrema sicurezza azioni e step che portano ad ottimizzare il salone in moltissimi aspetti.

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I risultati ottenibili grazie al Salone del Futuro

In relazione alle aree di intervento, i risultati che si possono raggiungere e i processi che si possono ottimizzare tramite l’attivazione di questa consulenza sono davvero molti, come ad esempio:

  • consapevolezza completa sulla gestione delle varie tipologie di cliente;
  • aumentare la fiche media;
  • creare un pacchetto di servizi completamente differenziato;
  • far percepire il valore dei servizi;
  • aumentare la produttività dei singoli elementi del salone;
  • creazione di un programma di ricerca del personale efficace e continuo;
  • imparare a gestire le conflittualità tra gli elementi del salone;
  • corretta gestione della cliente all’interno del salone.

Una consulenza di questo tipo ha l’unico effetto di creare un team di salone fortemente coeso, solidale e motivato a raggiungere traguardi importanti.

Infine, questo approccio consente di capire quali sono i margini di miglioramento per il salone, attuando strategie specifiche per ogni necessità.

La consulenza di marketing: il Salone Online

La promozione del prodotto è necessaria e fondamentale in ogni strategia di vendita.

L’innalzamento della qualità e del livello di concorrenza stanno ormai obbligando ogni salone di bellezza a definire una strategia di comunicazione che riesca a proporre in modo efficace i servizi del salone.

In questo contesto i social network diventano uno strumento fondamentale, perché, a parità di costo, riescono a far raggiungere risultati molto superiori rispetto alla pubblicità tradizionale.

Senza una corretta strategia di promozione online, il flusso di nuovi clienti è basso e discontinuo, se non addirittura assente.

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Joelle ha intuito da anni questo potenziale e quindi mette a disposizione di tutti gli affiliati la consulenza del Salone Online e altri strumenti utili per impostare una strategia pubblicitaria efficace e modificabile in funzione degli obiettivi e delle esigenze del salone.

Ad oggi gli scenari di azione della consulenza del Salone Online sono relativi a due social in cui è possibile raggiungere più obiettivi di business: Instagram e Facebook.

Questi due social sono ormai la migliore vetrina per un salone. Basta che una cliente condivida sul proprio profilo la foto del suo look pubblicata sulla pagina del salone per creare un passaparola positivo.

In casi come questi la differenza la fa naturalmente la qualità dello scatto. È fondamentale quindi dare ai saloni le linee guida su come realizzare fotografie efficaci senza l’utilizzo di filtri, che altererebbero la reale sfumatura del colore.

È molto frequente che le nuove clienti vengano attirate in salone grazie ad una fotografia condivisa sui social e questo non è altro che la dimostrazione della grande importanza di questo strumento.

La consulenza social del gruppo Joelle prende in considerazione due aspetti principali: da una parte il consulente elabora per il salone una nuova strategia di marketing, fornendo linee guida per la pubblicazione delle foto e dei vari contenuti, dall’altra invece può intervenire su problemi specifici, come ad esempio post che ricevono pochi like o commenti. La consulenza agisce quindi sia a livello generale che particolare, garantendo al salone un supporto continuo per qualsiasi problematica.

Una web agency a disposizione del salone

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Oltre agli aspetti già citati, esiste anche un altro importante risvolto del servizio offerto dal gruppo Joelle.

Nella fase più avanzata della consulenza, il team non si limita a dare consigli, ma lavora attivamente per implementare strategie di marketing raffinate e complesse, proprio come se il salone si fosse affidato ad un’agenzia web esterna.

Il team di consulenza può infatti occuparsi, per conto dei saloni che lo richiedano, della gestione diretta di tutte le sponsorizzazioni sui social network, implementando azioni di marketing molto avanzate, come ad esempio:

  • la definizione del pubblico più adatto a recepire i servizi del salone;
  • la gestione di tutte le audience create secondo precise caratteristiche;
  • attività di A/B testing, cioè la sperimentazione di due o più versioni di un annuncio a pagamento, per capire qual è quella più efficace;
  • attività di retargeting, cioè la creazione di inserzioni rivolte a chi è già entrato in contatto una prima volta con un annuncio del salone.

Grazie a questo servizio, il salone non avrà alcuna necessità di richiedere l’aiuto di un’azienda esterna, ma potrà affidarsi interamente al team Joelle per qualsiasi necessità relativa al marketing.

La sinergia tra il Salone del Futuro e il Salone Online

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I risultati raggiungibili attivando entrambe le consulenze sono notevolmente maggiori rispetto a quelli ottenibili con uno solo dei due servizi.

Alcuni aspetti relativi alla consulenza del Salone del Futuro sono infatti strettamente correlati alle attività effettuate con il Salone Online.

Ad esempio, la gestione della promozione, che di solito si effettua sulla base di esigenze interne, influenza fortemente la gestione del web marketing, in particolare per quello che riguarda i post che vengono pubblicati su FB e Instagram.

Ecco perché è proprio attraverso una gestione integrata, in cui il titolare riesce ad avere un valido supporto in entrambe le aree, che si riescono ad ottenere risultati strabilianti.

Attivare entrambe le gestioni vuol dire avere al proprio fianco due consulenti che mensilmente lavorano in modo sinergico per far crescere il salone in ogni suo aspetto.