Tutti i segreti del Degradé: Claudio Mengoni si racconta in un libro

Formazione parrucchieri

Tutti i segreti del Degradé: Claudio Mengoni si racconta in un libro

arrow-down

Siete curiosi di scoprire tutti i segreti del Degradé Joelle? Chi l’ha inventato? Perché e come è stato concepito? In cosa consiste questa tecnica di colorazione?

Ladies and gentlemen, madame et monsieur… siamo molto lieti di annunciare la pubblicazione del libro:

Come e perché ho inventato il Degradé. Tra storia, passione e tecnica.

scritto da Claudio Mengoni, il padre del Degradé.

Il libro che tutti gli hairstylist stavano aspettando è finalmente arrivato, pronto per essere ordinato.

In questo articolo, vi parleremo proprio di questo progetto in gestazione nelle fucine creative Joelle ormai da diverso tempo.

Scoprire qualcosa di più su questa tecnica potrebbe essere l’occasione ideale per il vostro salone.

Come e perché: l’idea del libro

In un mondo che cambia rapidamente, la condivisione del sapere è la chiave per l’evoluzione collettiva.

Chissà forse ha pensato proprio questo Claudio Mengoni, l’autore del libro e inventore del Degradé, quando ha deciso di buttare giù delle idee per raccontare la sua storia.

Dopo le innumerevoli esperienze, gli errori, i colpi di genio, i rischi presi e infine il meritato successo quale può essere la più naturale delle prosecuzioni se non la condivisione con gli altri?

In fondo, era da tempo che il Gruppo Joelle desiderava condividere la propria storia e far conoscere più da vicino la tecnica del Degradé.

Abbiamo deciso di farlo in modo magico, cioè con la carta del libro e il suo sfogliare di pagina dopo pagina.

La storia di Claudio si presta molto bene ad essere assaporata lentamente, con quell’incedere tipico: troverete, infatti, degli aneddoti e molte curiosità che non vi sareste mai aspettati.

Come è nato il primo Degradé? Da dove viene questa tecnica? A cosa si ispira?

claudio mengoni mentre presenta e fa degradé

Un libro, appunto, che non parla solo della tecnica rivoluzionaria del Degradé ma è anche una preziosa fonte di ispirazione per te e la tua formazione.

Un altro motivo che ha mosso questo progetto, oltre quello di far conoscere il nostro prodotto e i nostri servizi, riguarda la profonda crisi che sta attraversando il nostro settore:

un mercato convulsivo a cui è sempre più difficile offrire dei servizi allineati, turnover e staff improduttivi, perdita di fidelizzazione e business stagnante.

Una volta, il parrucchiere faceva i capelli. Oggi, purtroppo ci dice Claudio, non è più sufficiente per far decollare un salone.

Insomma, sono molti i mali che affliggono i parrucchieri e i loro saloni alle prese con i tumultuosi quanto vertiginosi cambiamenti a cui è sottoposto il mercato e la società tutta.

Infine, non per ordine d’importanza, un altro fattore che sta a cuore a Claudio e a tutto il team Joelle è la chiarezza su cosa è il Degradé e cosa non lo è.

Si sa, quando qualcosa piace, si diffonde, fa successo è questione di tempo che qualcun altro decide di imitarlo, per come riesce, per accaparrarsi una fetta di quella richiesta.

È giusto, viviamo in un mercato libero e competitivo però noi ci teniamo a fare chiarezza su cosa è il Degradé:

una tecnica unica, completa, rivoluzionaria e innovativa, nata dalle mani del parrucchiere marchigiano Claudio Mengoni nei primi anni 90…

claudio mengoni che fa degradé

E il resto è storia, vieni a scoprirla nel libro.

Struttura

Il libro è compatto, per essere portato sempre con voi, e scritto in modo semplice, piacevole e scorrevole per imparare direttamente dal maestro.

La struttura presenta sostanzialmente due parti a cui segue un’ultima sui risultati che si possono raggiungere con il Degradé:

  1. Breve introduzione
  2. Storia ed evoluzione della tecnica
  3. Tecnica del Degradé
  4. Case study
  5. Conclusione

Conclusione

Siete degli appassionati del mestiere? Dei proprietari di vari saloni oppure dei semplici curiosi?

Questo libro potrebbe essere il punto di svolta che stavate cercando.

Claudio, da grande amante della campagna, crede che raccontare una storia sia come donare un seme.

In questo libro ha deciso di racchiudere tutti i suoi semi e condividerli, così che gli altri possano piantarli e farli crescere contribuendo a creare un giardino meraviglioso.

Siate curiosi, siate aperto, e lasciate che questo libro si trasformi in un ponte verso la vostra nuova evoluzione.

Buona lettura