Capelli mossi: ottieni una piega perfetta

Cura dei capelli

Capelli mossi: ottieni una piega perfetta

arrow-down

Desideri capelli mossi da sogno, ma quello che ottieni è più simile a una massa aggrovigliata e senza forma? Sei nel posto giusto al momento giusto!

Alla fine di questo articolo conoscerai tutti i segreti più efficaci per avere una piega perfetta sui tuoi capelli mossi!

Scopri se i tuoi capelli sono mossi di natura

Prima di cominciare, una domanda per te: sei sicura di non avere già dei capelli naturalmente mossi?

A meno che i tuoi capelli non siano lisci come spaghetti, tanto da non avere bisogno della piastra, è molto probabile che i tuoi capelli non aspettino altro che un po’ di movimento!

Prova a modellare i capelli bagnati con le mani, stropicciandoli delicatamente e attorcigliando le ciocche intorno alle dita usando un prodotto specifico.

Imposta il phon a una velocità media e asciugali con il diffusore senza esagerare con il calore.

Se ottieni anche solo un leggero accenno di onda stai pur certa che i tuoi capelli non sono lisci. Hanno solo bisogno delle giuste accortezze per esprimere il loro potenziale!

Capelli mossi naturali

Le basi di una piega perfetta

Requisito fondamentale per avere una piega mossa perfetta è che i capelli siano sempre idratati a dovere, così da mantenerli morbidi e belli.

Usa a ogni lavaggio uno shampoo idratante e un balsamo adatto ai tuoi capelli, che li nutra senza però appesantirli. Le onde, per svilupparsi, hanno bisogno di leggerezza!

Per questo stesso motivo il massimo del movimento lo otterrai sui capelli mossi medi o addirittura corti.

Vediamo insieme come!

Capelli mossi corti

Capelli mossi con il diffusore

La tecnica più efficace per assecondare le onde dei tuoi capelli è asciugarli con il diffusore dopo aver dato loro forma applicando una crema, un gel o una mousse per capelli mossi.

Ricorda che qualsiasi prodotto sceglierai andrà utilizzato solo sulle lunghezze e non sulle radici!

L’effetto in questo caso è estremamente naturale, i boccoli saranno più o meno fitti e stretti a seconda del loro pattern spontaneo.

I capelli mossi, specialmente se scalati e corti, risulteranno piacevolmente spettinati e tu avrai un aspetto casual e sbarazzino.

Tip per capelli mossi corti o medi

Ecco un trucco per favorire la formazione delle onde sui capelli corti mossi o di media lunghezza: attorciglia tante piccole ciocche su loro stesse e fissale alla testa prima di asciugarle.

Piega mossa capelli medi: utilizza phon e spazzola

Per una piega più elegante e ordinata su capelli mossi medi, ma altrettanto naturale, opta per un’asciugatura con phon e spazzola.

Scegli la grandezza della spazzola in base al risultato che preferisci: più la spazzola è grande, maggiori saranno il diametro dei boccoli e l’ariosità della chioma.

Un accorgimento in più per boccoli definiti che durino a lungo è fissarli con un beccuccio d’oca e aspettare che si raffreddino prima di scioglierli.

Per questo metodo avrai bisogno di un po’ di manualità, ma non preoccuparti, è tutta questione di allenamento!

Capelli mossi con la piastra

Grazie alla piastra potrai creare dei boccoli precisi e definiti, regolarne la misura in base alla grandezza delle ciocche e guidarne il movimento.

Asciuga bene i capelli, questa volta senza diffusore, dividi la testa in sezioni e procedi ad avvolgere i capelli sulla piastra ciocca per ciocca.

In base a come deciderai di arrotolare le ciocche, la direzione delle onde andrà verso l’interno o l’esterno della testa.

Non c’è una regola fissa, dai ai tuoi capelli il movimento più adatto ai tuoi gusti.

Piega mossa con la piastra

Attenzione alla temperatura!

Qualsiasi sia la tua tecnica di asciugatura preferita, fai molta attenzione a non sottoporre i capelli a troppo calore.

Usa sempre un termoprotettore, soprattutto prima della piastra, imposta una temperatura media e non tenere mai il phon troppo vicino alla testa.

Questi consigli ti aiuteranno a proteggere i tuoi capelli, oltre che a evitare una fastidiosa scottatura!

Il Degradé: un tocco in più ai tuoi capelli mossi

Queste tecniche sono perfette per dare il giusto risalto al tuo Degradé: il movimento a onde accentuerà nella maniera migliore le tante sfumature dei tuoi capelli.

Se ancora non conosci la tecnica di colorazione che non danneggia i tuoi capelli e li colora in modo naturale, te ne parliamo e ti raccontiamo tutti i suoi segreti.

Adesso che hai ottenuto la piega mossa che volevi non smetterai di ammirare la tua chioma movimentata da soffici boccoli sinuosi e resa ancora più bella dai colori brillanti del Degradé.

Trova il metodo perfetto per te

Che ne pensi di questi metodi per ottenere capelli mossi sempre al top? Ti sono piaciuti?

Provali e sperimenta. Basterà fare un po’ di pratica per scoprire la piega perfetta per te!

Leggi questo articolo per trovare ancora altri trucchetti, perfetti sia che tu abbia i capelli mossi, lisci o ricci!

© tutti i diritti riservati 2023