Capelli raccolti: tante idee alla moda

Cura dei capelli

Capelli raccolti: tante idee alla moda

arrow-down

Avere i capelli raccolti è spesso un’ottima idea in più occasioni: che tu abbia un evento importante o semplicemente ti vada di movimentare il tuo solito look, legare i capelli è una soluzione sempre valida per risultare in ordine ed elegante.

Ma come sistemare i capelli nel modo migliore? Oggi ti consigliamo 4 tipi di acconciature adatte a qualsiasi situazione!

Acconciature raccolte, quali scegliere?

Non è necessario puntare su degli stili articolati per ottenere un buon risultato e apparire al meglio.

Less is more, si dice, ed è proprio vero, anche per acconciare i tuoi capelli.

Le idee che ti proponiamo oggi infatti, oltre a essere dei grandi classici, sono realizzabili con facilità e in poco tempo anche da una mano meno esperta.

Pettinature adatte a tutte che diventano davvero speciali quando i capelli sono impreziositi dai colori unici del Degradé, un “accessorio” in grado di fare la differenza per qualsiasi chioma.

Partiamo subito con lo styling!

Il semiraccolto

Iniziamo da una proposta che ti conquisterà se ami lasciare i capelli sciolti ma vorresti vederti leggermente diversa senza stravolgere il tuo look.

Il semiraccolto è quello che fa per te, il compromesso giusto per il giorno, un’uscita speciale o un evento elegante, come una cerimonia.

Si tratta di un modo di acconciare i capelli molto femminile e romantico, ottimo per i capelli lunghi, ma non solo.

Puoi tirare i capelli indietro in una mezza coda, oppure trattenerli in maniera più morbida e impreziosirli con fermagli o bacchette, per poi farli fuoriuscire liscissimi, in una treccia o addolciti da onde sinuose.

Capelli raccolti in un semiraccolto

Capelli raccolti morbidi

Ecco un’altra soluzione per cambiare look ai tuoi capelli in maniera soft: legarli in un’acconciatura morbida che li tenga in ordine mantenendone il volume.

Può essere una coda bassa, un bun spettinato o una treccia laterale. L’importante è tenere dei ciuffi liberi intorno al viso e non legare mai i capelli troppo stretti, ma lasciarli, appunto, morbidi.

Questo donerà un effetto naturale alla tua pettinatura, che sembrerà curata ma non troppo, adatta a più situazioni, dall’aperitivo alla riunione in ufficio e ti darà un’aria raffinata e casual allo stesso tempo.

Di nuovo, per tenere i capelli raccolti in questo modo non è necessario che siano lunghissimi, anzi è un’acconciatura che si addice anche ai capelli più corti (soprattutto in presenza di un Degradé che saprà valorizzarli ancora di più!)

Capelli raccolti morbidi

Coda alta

Un classico che già conosci e a cui sicuramente ricorri se hai i capelli in disordine, quando sei in attesa del prossimo lavaggio, o per non averli di fronte agli occhi, è proprio la coda alta.

Vediamo però come trasformare questa soluzione pratica e ormai familiare in un’acconciatura elegante.

Il segreto è pettinare bene i capelli prima di iniziare e poi sbizzarrirsi con le sue varianti: tirata dona un look grintoso oltre che curato, mentre morbida ha un carattere più delicato. In entrambi i casi può essere liscia, mossa o riccia.

Se ami il volume l’ideale per te è cotonarli a tuo piacimento prima di legarli, mentre se li preferisci ordinatissimi la tua arma segreta sarà il fissante.

Una piccola curiosità che ti farà innamorare di questa pettinatura è la sua capacità di allungare il viso, cosa che ti farà sembrare più alta!

Capelli raccolti in una coda alta

Chignon

Ultimo, ma decisamente non per importanza, è lo chignon. Una delle acconciature più utilizzate e più semplici, ottima per un’ampia varietà di occasioni, dona uno stile elegante e più o meno formale a seconda delle necessità.

Raffinatissimo sia nella variante alta che in quella bassa.

Sapevi che esiste un trucchetto per scoprire quale scegliere in base alla forma del tuo viso?

Prendi una matita e posizionala sul tuo profilo, vicino alla punta del naso.

Adesso osserva cosa la matita tocca prima, se la fronte o il mento.

Nel primo caso la parte più sporgente del tuo viso è la fronte, per cui l’ideale per te è lo chignon basso. Nel secondo caso è il mento a essere più sporgente, quindi quello che ti si addice di più è lo chignon alto.

Chignon basso

Forse il modo più elegante per tenere i capelli raccolti, oltre che il più versatile.

Può essere ben pettinato, con la riga o senza, in stile ballerina, per un look estremamente curato e formale, adatto a una cerimonia o un incontro di lavoro.

Più spettinato è semplice e veloce da realizzare, perfetto tutti i giorni per un look casual ma ordinato.

Per un tocco in più lo si può abbellire con un accessorio o un foulard.

Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Capelli raccolti con chignon

Chignon alto

Molto fine e sempre alla moda, lo si può sfoggiare per occasioni di natura diversa: un must per eventi formali, non per questo da scartare in contesti quotidiani.

Raccogli i capelli ben tirati, cotonali, perfeziona lo chignon con l’uso di una ciambella e sarai perfetta a un matrimonio o a una serata elegante. Completa il look con un fermaglio per un tocco ancora più chic.

Puoi optare per uno stile più disordinato lasciando delle ciocche libere a incorniciare il viso, oppure vicino alle orecchie. Tieni i capelli raccolti in maniera morbida, usa qualche forcina e il gioco è fatto!

Sei pronta per qualsiasi uscita, di giorno o di sera, a lavoro o all’università.

Sempre perfetta con l’acconciatura giusta

Come vedi le soluzioni per legare i capelli sono molteplici e si possono adattare alle più svariate situazioni.

Danno un tocco in più al tuo look, che sarà sempre curato ed elegante.

Non sottovalutare inoltre il potere che l’acconciatura giusta può avere nel tirar fuori tutte le nuance del Degradé: pettinate in modi diversi le vedrai ancora più brillanti!

Quale di queste idee ti piace di più? Quale proverai a mettere in pratica la prossima volta che vorrai tenere i capelli raccolti?

Non perderti tante altre soluzioni per acconciare i capelli in maniera semplice e veloce a questo link.

© tutti i diritti riservati 2023