Marketing per parrucchieri: il metodo Joelle

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Marketing per parrucchieri: il metodo Joelle

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Il mercato dell’hair styling è diventato estremamente competitivo. Il livello di concorrenza tra i saloni è molto elevato ed è sempre più difficile riuscire a ritagliarsi il proprio spazio e a costruire una base clienti solida e fidelizzata.

L’obiettivo del gruppo Joelle è proprio quello di portare ogni salone affiliato a crescere sempre di più, per permettergli di distinguersi e di eccellere nel proprio bacino d’utenza.

Uno dei pilastri fondamentali della crescita è l’ideazione di una strategia di marketing specifica per ogni salone.

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La corretta promozione del salone e dei servizi offerti è infatti fondamentale per realizzare una strategia di vendita efficace e che conduca al raggiungimento dei risultati sperati.

Degradé Joelle offre l’opportunità a tutti i saloni affiliati di entrare in contatto gratuitamente con i consulenti del gruppo, che analizzano nel dettaglio la situazione del salone e definiscono, insieme al titolare, la giusta strategia di promozione dei servizi.

Ma quali sono gli elementi per una promozione efficace?

Social network: il miglior strumento di marketing per i parrucchieri

Il gruppo Joelle ha intuito prima degli altri la sinergia perfetta che esiste tra i social network e il mondo dell’hair styling. I social, in particolare Facebook, Instagram e Pinterest, sono infatti uno degli strumenti di marketing più efficaci per attrarre nuova clientela in salone.

Il gruppo mette quindi a disposizione di tutti gli affiliati gli strumenti per impostare una strategia pubblicitaria efficace e modificabile in funzione degli obiettivi e delle esigenze del salone.

La cosa più importante da fare per attrarre nuova clientela attraverso i social è… distinguersi! Proporre servizi diversi e innovativi crea moltissima curiosità negli utenti, che cominciano a provare il desiderio di scoprire di che si tratta.

I saloni del gruppo hanno a disposizione uno strumento formidabile per emergere: il Degradé. Le potenzialità di questa tecnica di colorazione sono tali che la forza attrattiva del solo nome fa aumentare il flusso di nuova clientela spontaneamente, senza ulteriori sforzi. 

Il Degradé è una tecnica di colorazione superiore alle altre presenti sul mercato da punto di vista concettuale, artistico, tecnico e economico. I social sono lo strumento ideale per mostrare le potenzialità del Degradè, soprattutto attraverso la pubblicazione di foto che ritraggono clienti che hanno effettivamente provato il servizio.

Le pagine social del salone devono essere quindi molto curate, aggiornate con la giusta frequenza e devono proporre post che utilizzano un linguaggio semplice e estremamente comunicativo. Le pagine devono essere lo specchio dell’immagine del salone e devono trasmettere alle potenziali clienti un’idea precisa sulla professionalità dello staff.
Per ciascuno di questi elementi il titolare del salone può richiedere gratuitamente supporto ai consulenti social del gruppo Joelle. I nostri consulenti sono a disposizione per risolvere qualunque problema e per fornire qualsiasi consiglio per l’ottimizzazione della strategia social.

La promozione offline

Il secondo elemento che determina il successo di una strategia di marketing è la giusta combinazione degli strumenti promozionali. Abbiamo visto che i social sono un tassello importante del puzzle, a cui vanno dedicate moltissima cura e attenzione, ma i clienti non devono essere soltanto acquisiti, devono essere soprattutto mantenuti.

Mantenere un cliente è sicuramente molto più difficile che acquisirlo. Per questo è fondamentale curare moltissimo anche la promozione tramite i canali offline, sia all’interno che all’esterno del salone.

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La cura del cliente è uno degli aspetti più importanti del marketing offline. Dopo il primo contatto, l’obiettivo diventa quello di dare al cliente un motivo per tornare in salone. Uno dei fattori principali che spinge i clienti a tornare è proprio la soddisfazione per il trattamento e la cura ricevuti. Un cliente soddisfatto è un cliente che sarà più incline a raccontare la sua esperienza positiva a familiari e conoscenti, che probabilmente saranno incuriositi dal racconto e decideranno anche loro di provare i servizi del salone. Il passaparola è lo strumento di marketing più potente di tutti ed è completamente gratis!

Anche gli strumenti pubblicitari più tradizionali, come brochure e volantini, possono risultare utili, soprattutto in occasione di eventi o promozioni particolari in salone. Anche per questi aspetti i consulenti del gruppo Joelle sono sempre a disposizione dei titolari per ogni tipo di consiglio.

Le app Joelle, per una promozione online al top

Data l’importanza che la pubblicità online riveste per il successo di un salone, il gruppo Joelle ha deciso di creare 3 applicazioni da mettere a disposizione degli affiliati in modo completamente gratuito.

Ciascuna delle 3 applicazioni, grazie alle sue funzionalità, dà a ogni salone un supporto nella gestione dei diversi aspetti della promozione online. L’obiettivo è quello di fornire a tutti gli affiliati un valido strumento tecnologico a supporto dell’immagine del salone. Ciò su cui il gruppo Joelle ha puntato nella realizzazione di queste app sono immediatezza, fruibilità e semplicità di utilizzo.
Poiché i social network rivestono un ruolo centrale nella promozione online del salone, le app sono studiate appositamente per facilitare le attività di social media marketing e sono tutte utilizzabili direttamente dallo smartphone, oltre che da pc. Questo permette allo staff di salone di poter documentare il proprio lavoro sulle pagine social in tempo reale, aumentando notevolmente la possibilità di interagire con i follower.

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Tutto questo si traduce in un aumento dell’efficacia della strategia promozionale che, grazie al supporto delle app, diventa più capillare, più accattivante e più coinvolgente. Le app Joelle hanno rivoluzionato completamente il modo dei saloni di fare promozione online, trasformandola in un’attività pratica, semplice e anche divertente da fare.

Grazie alle app Joelle, la strategia di marketing per ogni salone è a portata di smartphone.