Balayage biondo vs Degradé biondo

Colore capelli donna

Balayage biondo vs Degradé biondo

arrow-down

Hai mai pensato a un balayage biondo per illuminare i capelli in modo delicato e naturale?

Alla fine di questa lettura correrai a schiarirli, ma con una tecnica più leggera: il Degradé.

Balayage e Degradé sono due tecniche di colorazione che schiariscono i capelli, sebbene in modo diverso e con diversi risultati.

Nello specifico, nel balayage non si applica la tinta su tutti i capelli, ma su ciocche selezionate e lo si fa a mano libera, in modo da creare degli effetti di luce molto naturali.

Anche nel caso del Degradé la colorazione non è uniforme e non interessa l’intera chioma, si applica in verticale e solo su alcune ciocche, separate da fogli di carta stagnola.

Nel Degradé, però, si usano più colori per realizzare le sfumature, scegliendo due o tre tonalità vicine tra loro in base al colore di partenza.

Ne risultano dei giochi di luce più complessi, ma altrettanto naturali.

Sfumature di un Degradé biondo

Balayage biondo: alla ricerca di una sfumatura naturale

Per realizzare un balayage biondo si procede alla schiaritura a mano libera di alcune ciocche, di uno o due toni rispetto al colore di partenza.

La schiaritura viene realizzata sulle lunghezze con l’aiuto di un pennello, in modo da imitare l’effetto del sole e della salsedine.

Per delle schiariture su capelli castani, si può optare per un balayage biondo caldo come un balayage caramello, un balayage biondo miele o un balayage biondo dorato, perfetto anche nel caso in cui il colore di partenza sia un biondo cenere.

Un castano chiaro o un biondo scuro potrebbero essere illuminati da un balayage biondo freddo o un balayage biondo cenere.

Se invece il colore di partenza è un biondo più chiaro, l’ideale sarà un balayage biondo platino.

Il suggerimento è in ogni caso quello di optare per una transizione armoniosa tra il colore delle radici e quello delle punte, in modo tale da evitare contrasti troppo netti.

Degradé biondo: parola d’ordine, illuminare

Anche il Degradé biondo si pone l’obiettivo di realizzare schiariture naturali che ricreino gli effetti dell’esposizione al sole.

A differenza del balayage, però, la chioma si suddivide in ciocche separate da fogli di stagnola sull’intera lunghezza dei capelli.

Alcune mantengono il colore di base, mentre altre vengono schiarite, colorate o tonalizzate alternando circa tre colori vicini tra loro e non troppo distanti dalla base.

Le ciocche trattate sono molto sottili, così da mettere in risalto la naturalezza del colore.

Applicando in verticale prodotti diversi su diverse sezioni delle singole ciocche l’effetto ricrescita si riduce notevolmente e si minimizza la frequenza dei ritocchi.

Alla radice si applicano prodotti riflessanti a base di cera d’api e privi di ammoniaca che, oltre a non aggredire il capello, scaricano nel corso del tempo, senza creare un effetto ricrescita marcato.

Grazie al Degradé biondo puoi passare da un colore all’altro in modo graduale, limitando lo stacco di colore tra la parte superiore e quella inferiore della chioma e avere capelli biondi sfumati molto più naturali.

Come si realizza un Degradé biondo?

La prima differenza con altre tecniche è che non si utilizza il decolorante sull’intera lunghezza.

Si suddivide la chioma in presidi, sezioni simil-rettangolari all’interno delle quali si selezionano alcune porzioni di capelli (prese).

Le prese si schiariscono in questo modo: un colore simile a quello di partenza alla base, un colore più chiaro a metà lunghezza e uno ancora più chiaro sulle punte.

La percentuale di capelli sottoposta a colorazione in alcuni casi è compresa tra il 10 e il 40% della chioma, mentre il resto dei capelli è al naturale o colorato con prodotti non dannosi.

A prescindere dalla lunghezza del capello e dal colore di partenza, grazie al Degradé Joelle puoi ottenere qualunque tonalità di biondo.

Se la situazione di arrivo è molto distante da quella di partenza sarà importante non stressare il capello e raggiungere il risultato desiderato con gradualità.

La consulenza dei nostri hairstylist è sempre fondamentale: sanno guidarti nel tuo viaggio di colorazione dei capelli senza comprometterne la salute.

Schiarire i capelli con il Degradé significa ottenere un risultato naturale, duraturo e non dannoso.

Se anche tu non vedi l’ora di sfoggiare il tuo Degradé biondo scopri qual è il salone Centro Degradé Joelle più vicino a te.

© tutti i diritti riservati 2023